Cartotec-LOGO

Dal 1934, il packaging su misura e personalizzato

Contatti
Cartotec è una realtà con una storia che affonda le radici nella tradizione dell'impresa italiana. L'azienda inizia a occuparsi delle soluzioni di packaging fin dagli anni Trenta del Novecento, dove a quell'epoca si usava carta e spago. 

Sacchetti degli anni '60


Grazie alla lungimiranza e all'approccio pionieristico, nel dopoguerra introduce e sviluppa i sacchi in juta personalizzati che sanno rappresentare le élite industriali e commerciali, dall'alta sartoria alla diffusione del prêt-à-porter. Un sacco di juta personalizzato in serigrafia e 2 manici cuciti ed è nata la nostra prima borsa in tessuto! 

Sacchetti degli anni '80


Nel corso del tempo, l'azienda ha saputo aggiornarsi e proporre nuove lavorazioni nel rispetto dei vincoli tecnico-normativi dei settori merceologici tanto quanto le esigenze dei clienti, proponendo sempre nuove forme, materiali e colori.

Sacchetti degli anni 2000


La continua ricerca dei materiali più idonei, abbinata all'evolversi delle tecniche di produzione, ha portato l'azienda a poter garantire l'introduzione di nuovi modelli e affidabilità nelle forniture, dai grandi volumi delle catene di distribuzione alle poche scatole per l'inaugurazione del piccolo punto vendita.

2024


Oggi, con una tale selezione di materiali, tipi di stampe, design e combinazioni possibili, a volte può essere difficile decidere quale "contenitore" è giusto per soddisfare le proprie esigenze. Non esiste la confezione "ideale", né per il settore di appartenenza né per il tipo di prodotto da contenere. La scelta dipenderà da diversi fattori importanti, tra cui: stanziamento del budget, posizionamento di mercato del prodotto contenuto, la riutilizzabilità desiderata. Il vostro obiettivo globale di marketing è altrettanto fondamentale sia con sacchetti poco costosi che con buste curate in ogni minimo particolare. Anche il profilo del vostro target di mercato avrà un'influenza significativa.


Una buona comprensione degli interessi dei destinatari e del loro stile di vita vi aiuterà a identificare quale tipo di sacchetto promozionale sarà più apprezzato. Marchi di qualità dovrebbero essere rappresentati da confezioni di qualità; i sacchetti promozionali dovrebbero pertanto essere in linea con l'immagine corrente o desiderata del vostro marchio. Il modo e il tipo di personalizzazione dovrebbero essere attentamente considerate, in quanto valorizzano il vostro prodotto di pregio. Il tipo di personalizzazione che si vuole effettuare può condizionare direttamente il tipo di busta da scegliere. 


Anche le quantità richieste vincolano nella scelta. Tendenzialmente, i sacchetti economici vengono prodotti con macchinari ad alta velocità e diventano "convenienti" dopo diverse migliaia di pezzi. Diversamente, i prodotti a lavorazione manuale consentono quantità più limitate, tante opzioni e costi superiori.

Più informazioni sarete in grado di comunicarci, migliore sarà il nostro consiglio sulle scelte da effettuare. I nostri collaboratori sono sempre disponibili per consulti tecnici e preventivi gratuiti. 

La nostra proposta per avere il proprio shopper personalizzato


Con cosi tanti anni di esperienza sarebbe stato riduttivo un sito di vendita on line ridotto a pochi formati e scelte, poche opzioni, con registrazioni, progetti grafici fai da te, e sempre la paura di sbagliare qualcosa.

Il nostro iter lavorativo, successivamente al vostro contatto e dopo aver conosciuto la vostra esigenza (vedi pagina contatti) in sintesi sarà:



  • individuazione dei prodotti a voi piu idonei e invio preventivi con foto esemplificative (eventuale contatto telefonico con nostro incaricato per qualsiasi informazione aggiuntiva);
  • a seguito accettazione preventivo, riceverete conferma d’ordine e bozza di stampa;
  • al ricevimento delle conferme inizierà la lavorazione dei prodotti;
  • al pronto, consegna tramite corriere in luogo indicato o ritiro diretto in sede;
  • dalla prima email avrete un contatto diretto che seguirà tutti gli stati di avanzamento di lavorazione e vi informerà fino alla consegna della merce.

Studio Grafico


Cartotec può vantare un ufficio grafico con competenze solide. I collaboratori sono in grado di elaborare ogni tipo di disegno personalizzato in modo da veicolare il vostro brand attraverso le soluzioni di packaging.


Muovendo dalle idee del cliente, lo studio realizza una bozza grafica dettagliata.

Una volta ricevuta l'approvazione, inizierà il processo produttivo per la realizzazione degli articoli richiesti.

  • cinque buste di vari colori

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Nel caso disponiate già di un LOGO o di un’idea grafica, vi consigliamo di inviarlo direttamente per email dall'apposito spazio nell'area contatti, si può inviare una richiesta con schizzo della grafica, una foto, un pdf ecc. Lo staff si occuperà di una prima valutazione e provvederà a rispondervi in tempi rapidi. 

Lo studio è in grado di elaborare la quasi totalità dei formati, ma è preferibile l'invio in Free Hand, Illustrator, AI, EPS o PDF.

I formati vettoriali vengono elaborati con tempi più rapidi e costi minori.

In alternativa si può utilizzare il servizio di WeTransfer o altro.


Se si dispone solo di un disegno, di un biglietto da visita o della carta intestata, si può inviare il materiale via posta ordinaria.


Nel caso disponiate di un Ufficio Marketing/Grafico/Pubblicitario, potete indicare i riferimenti da contattare per l’invio dei file tecnici, tracciati, fustelle ecc. e la successiva approvazione delle bozze di stampa

  • Le personalizzazioni e i colori Pantone

    I nostri prodotti vengono stampati in accordo con la gamma di colori Pantone Serie C o U.

    Le personalizzazioni possono avvenire, a seconda della tipologia di supporto in: offset, flessografia, serigrafia, a caldo per colori a specchio, rilievo, uv, ink-jet.


    Ogni tecnologia verrà valutata in accordo con il cliente per valutare la migliore scelta per il risultato richiesto, ovvero dall’unicità all’economicità. La scelta per i vari modelli è dipendente anche dal tipo di grafica  e dalla quantità richiesta.


    Qualora non disponiate di un colore, per scegliere gli accostamenti cromatici del progetto grafico potete consultare la mazzetta colori in pdf.

    Inoltre, prima di andare in produzione, vi sottoporremo una bozza di stampa e, per lavori particolarmente complessi e importanti, si può richiedere una prova colore o un prototipo, per valutare con attenzione il risultato di stampa.

  • Packaging elegante e soluzioni personalizzate

    Cartotec propone buste in carta, sacchetti in plastica e borse in tessuto per il trasporto e il coordinato per imballo personalizzato: carta da regalo, carte veline, nastri in tessuto, etichette, carte decorative e scatole di varie tipologie e nastri adesivi.


    Raffinatezza, qualità, rispetto per l'ambiente, design funzionale distinguono l'intera gamma di prodotti, garantendo sempre soluzioni anche in piccole quantità.

  • Consulenza e progettazione dell'imballo

    Cartotec vi offre un servizio di consulenza sulle soluzioni più idonee, dalla progettazione grafica  fino alla realizzazione dei prodotti più appropriati per meglio custodire e impreziosire i vostri prodotti.


    Le molteplici possibilità di materiali, modelli, forme, colori, finiture e optional nelle lavorazioni sono una garanzia di unicità. Tante soluzioni che riescono a soddisfare le esigenze pratiche dell'imballo e a pubblicizzare il vostro brand.

    I materiali vengono scelti in accordo con un'etica attenta alla sostenibilità ambientale.

Modalità di inoltro dei materiali all'ufficio grafico - F.A.Q.


Se inviamo un disegno del logo aziendale da stampare, è possibile realizzare l'impianto di stampa?

Cartotec dispone di un ufficio grafico con personale in grado di elaborare ogni tipo di disegno. Dunque, dal disegno inviato, sarà realizzata una bozza grafica, che vi verrà inviata per l'approvazione tramite posta o e-mail.


Come è possibile inviare il disegno?

La soluzione migliore è l'invio tramite e-mail, in alternativa potete inviare un CD per posta se il file è particolarmente pesante o piu comodamente utilizzare servizi online. Se disponete solo di un disegno, un biglietto da visita, carta intestata, potete inviarli in sede per posta ordinaria e l'ufficio grafico provvederà all'elaborazione necessaria


È possibile inviare direttamente il file per e-mail? Qual è il formato migliore?

Cartotec è in grado di elaborare la quasi totalità dei formati, dipende anche dalla complessità del lavoro. È preferibile inviarlo in Free Hand,AI,EPS o PDF.


Che differenza c'è fra grafica e impianto di stampa?

La grafica è la realizzazione/elaborazione del logo richiesto su file, carta o su un cromalin, e rappresenta il risultato finale della realizzazione di stampa. L'impianto di stampa è il materiale da utilizzare nella macchina da stampa.


Disponiamo di un ufficio grafico/studio pubblicitario, come dobbiamo procedere?

Cartotec lavora frequentemente con uffici grafici esterni. Indicate i recapiti da contattare e lo staff provvederà a indicare all’interlocutore ciò che è necessario per la realizzazione del lavoro.

Le misure fornite dall'attuale fornitore sono diverse dalle vostre, possiamo avere le stesse?

Ogni azienda ha impostato misure proprie standard, Cartotec dispone di parecchi formati e da la possibilità di realizzare prodotti su misura in certi modelli. Inviateci le misure richieste per verificare la possibilità produttiva.


Quali sono le quantità minime per effettuare un ordine?

Le quantità minime variano in funzione del tipo di materiale, linea di produzione, della misura, e del numero di colori da stampare.


Possiamo essere contattati dal personale degli uffici di Cartotec?

Si, specificate nella richiesta i vostri dati telefonici per essere contattati.


In quanto tempo viene evaso un ordinativo?

Mediamente dopo 3-4-5 settimane dall'approvazione della grafica. Dipende dalla tipologia di prodotto e dagli optional richiesti. Cartotec dispone anche di linee dedicate al servizio veloce. Indicate la data di consegna richiesta e il tipo di prodotto a cui siete interessati per verificare la fattibilità. Per merce senza personalizzazione generalmente entro 1 settimana. 


Quanti chili tiene una busta?

Dipende dal tipo di materiale utilizzato e dal formato, dalle finiture, ma soprattutto dal tipo di contenuto, cioè: peso mal distribuito, oggetti appuntiti o taglienti. Nel dubbio, specificate l'oggetto che deve essere contenuto per conoscere la soluzione più idonea.

Per un confronto con lo staff nello studio e nella progettazione della vostra idea e dello sviluppo grafico, telefonate o inviate un'email

Contattaci!
Share by: